La nostra scuola partecipa alla sperimentazione dell’ app Senza Paura, liberi dal bullismo, L’app è scaricabile gratuitamente su Google Play o su App Store a seconda che i device utilizzati abbiano rispettivamente sistema Android o iOS.
L’app nasce all’interno del progetto “CREATIVE” , promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dalla Commissione europea. La APP “SENZA PAURA – LIBERI DAL BULLISMO”, contiene una serie di quiz, giochi e di contenuti informativi che hanno lo scopo di guidare gli studenti in un percorso pedagogico-didattico sul tema del bullismo e del cyberbullismo.
CARATTERISTICHE DELLA APP

Ciascun utente può creare il proprio account e monitorare il proprio punteggio, quello degli altri partecipanti e quello degli istituti scolastici. La registrazione viene effettuata dagli studenti in forma anonima. Ciascuno studente sceglie il proprio nome da una rosa di nomi preimpostati a cui viene aggiunto un numero progressivo per distinguerlo dagli altri studenti che hanno scelto lo stesso nome.
Lo studente inoltre indica il genere e l’Istituto scolastico a cui appartiene al fine di cumulare il proprio punteggio a quello degli studenti del suo stesso istituto nella classifica generale “Scuole”. In questo modo si garantisce la possibilità di seguire i progressi in classifica senza ledere la privacy dei singoli partecipanti in quanto non si registra nessun dato sensibile.