La Notte dei racconti della Scuola Primaria Butera, è stata dedicata in ricordo della maestra ROSALBA FERRARO. Il ricordo hanno il volto di chi vuole ridonare il bene ricevuto e dire a gran voce: Noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscerti, viverti, apprezzare le tue qualità e la tua forza, proprio per il rispetto e la stima che ti vogliamo, cercheremo di fare del tuo ricordo un modello. Maestre, narratori professionisti, insieme a genitori nella veste di raccontastorie, animano la scuola Primaria BUTERA, che diventa uno spazio narrativo dedicato all’ascolto di racconti, favole e letture animate. Trasformando le aule e gli spazi della scuola, in piccoli o grandi palcoscenici di vita narrata. Le storie e le favole, insomma, aiutano adulti e bambini a riscoprire e rigenerare il gusto dell’ascolto e il piacere del narrare, per ridare senso e fascino alle parole dette, lette, scritte e ascoltate. La magia delle storie e l’incanto delle favole sono spesso la strada principe per attraversare la realtà e la fantasia, per incontrare la vita e la cultura, per conoscere e per interpretare quello che ci circonda. Un invito a leggere storie che aprano porte invisibili e spalanchino visioni.