Incontro con l’Arma dei Carabinieri giorno 20 novembre 2019.
Legalità e bullismo sono due temi forti del nostro vivere contemporaneo, ma mentre il primo riguarda tutti senza esclusioni di sorta, il secondo spesso tocca più direttamente i giovani. La scuola è il primo luogo di relazioni sociali per i bambini e, in virtù del suo ruolo educativo, ha la responsabilità di farsi portavoce di alcuni valori e conoscenze che possono aiutare a prevenire il bullismo. E per questo che in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, vengono organizzati annualmente incontri nei quali viene dedicata una speciale attenzione non solo a spiegare il concetto di legalità e la sua importanza, ma ci si sofferma in particolare sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo, per offrire ai nostri alunni indicazioni e informazioni su come definirlo e dunque riconoscerlo, sulle varie forme in cui si manifesta e soprattutto su cosa debba fare chiunque sia coinvolto, a vario titolo, in episodi che rientrano appunto sotto la denominazione di bullismo.
Si ringrazia l’Arma dei Carabinieri Compagnia di Cirò Marina nella persona del Lgt. C.S. Antonio Rocca.