“CONSAPEVOLEMNTE SCELGO!” è il modulo destinato agli alunni delle terze classi del PON FSE di ORIENTAMENTO FORMATIVO: L’orientamento è un processo di apprendimento contestuale all’attività curricolare, ed una struttura centrale dell’azione formativa: sviluppa alcuni aspetti della personalità che favoriscono la progressiva ricerca e costruzione dell’identità dello studente sul piano personale, sociale e delle competenze.
Una delle sfide più impegnative che i nostri ragazzi si trovano ad affrontare consiste nel riuscire a superare la transizione tra i vari cicli di studio ed inserirsi positivamente nel mondo del lavoro. La scuola diventa dunque un valido aiuto per contribuire ad accrescere l’autostima e la fiducia di essere in grado di affrontare i compiti, creando un sentimento di continuità del sé nel tempo, affinché si possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri.