Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

11 Febbraio 2020, Safer Internet Day: la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea per un uso consapevole della rete, un ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Together for a Better Internet” insieme per un internet migliore.
Questo il titolo della sedicesima Giornata dedicata alla navigazione sicura in Rete . Il Safer Internet Day è una giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi che comporta utilizzare internet istituita nel 2004 dall’ Unione Europea. In questa giornata si è svolto nel nostro Istituto un incontro di formazione e informazione destinato agli alunni della Secondaria di primo grado. Gli interventi informativi formativi sono stati tenuti dalla dott.ssa Antonella Cernuzio, referente dipartimento di prevenzione ASP di Crotone, che ha trattato le “Dipendenze da comportamento “ e l’importanza della tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali, e dal Prof. Roberto Sestito, dell’ Equipe Formativa Territoriale per la Calabria che ha formato i ragazzi dando indicazioni sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali ,sulla tutela della privacy e sull’uso corretto dei social media, per evitare furti d’identità , prevenire e contrastare il fenomeno del cyberbullismo.