AI GENITORI DELL’ISTITUTO

OGGETTO: Informativa sulla privacy di G Suite for Education

Gentili genitori/tutori,

nell’Istituto Scolastico Comprensivo “G.T. CASOPERO” utilizziamo il software G Suite for Education: è pertanto necessario acquisire il Vostro consenso per creare e gestire un account di G Suite for Education per Vostro figlio.

G-Suite for Education consiste in una serie di strumenti per aumentare la produttività didattica forniti da Google, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. Nel nostro Istituto gli studenti potranno utilizzare i loro account G-Suite per eseguire i compiti, comunicare con i loro insegnanti, accedere ai loro Pc, Tablet e Chromebook e apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

Tramite un account di G Suite for Education del tipo cognome.nome@ic2casopero.edu.it, fornito dall’Istituto, Vostro figlio potrà utilizzare i seguenti “Servizi principali”:

Gmail (incluso Inbox by Gmail), Calendar, Classroom, Contatti, Drive, Documenti, Moduli, Gruppi, Keep, Fogli, Sites, Presentazioni, Talk/Hangouts e Vault

Consentiamo inoltre agli studenti di accedere ad altri servizi Google con i loro account G Suite for Education. In particolare, Vostro figlio potrebbe accedere ai seguenti “Servizi aggiuntivi”:

Blogger, Google Classroom, Google Earth, Google Gruppi, Google nella tua lingua, Google Maps, Google News,Google Foto, Google Play, Google Takeout, Google Translator Toolkit e YouTube

Vi invitiamo a leggere con attenzione l’Informativa sulla privacy di G Suite for Education, nella quale Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account G Suite for Education, al seguente link: Informativa sulla privacy di G Suite for Education

Ulteriori risorse utili ai fini del consenso informato:

– Informazioni sugli impegni giuridici sottoscritti da Google in relazione ai Servizi principali e aggiuntivi di G Suite for Education

– Le informazioni sui meccanismi interni di tutela della privacy nei prodotti Google sono disponibili nella Guida alla privacy nei prodotti Google  e all’indirizzo https://safety.google/ . Si tenga presente che Google non condivide alcuna informazione personale (né alcuna informazione associata a un account G Suite for Education) per il targeting di annunci pubblicitari per gli utenti di G Suite for Education nelle scuole primarie e secondarie. Inoltre, tutte le dichiarazioni relative agli annunci pubblicitari in tali documenti sono sostituite da questa limitazione dell’Informativa sulla privacy.

Le informazioni relative alla conformità di Google alle obbligazioni legali internazionali in materia di sicurezza dei dati sono consultabili nell’ Emendamento sul trattamento dei dati di G Suite e/o nel Contratto per un Prodotto complementare, in cui sono descritte le importanti misure a tutela dei dati concordate tra Google e i suoi clienti.

Nella pagina “Trust” del sito web di Google for Education  è possibile trovare le risposte a molti dei quesiti più frequenti su privacy e sicurezza.

I genitori possono visitare https://myaccount.google.com/?pli=1 dopo aver eseguito l’accesso all’account G Suite for Education del proprio figlio per visualizzare e gestire le informazioni personali e le impostazioni dell’account.

In allegato il modulo informativo per la dichiarazione del consenso in uso nell’Istituto.