AZIONI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ANIMATORI DIGITALI- PNRR

Titolo di Avviso/Decreto: Animatori digitali 2022-2024 Codice di avviso/decreto: M4C1I2.1-2022-941

Linea di investimento: M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico

L’articolo 2 del decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli
animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il
personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR.

Codice CUP: J84D22003120006 Codice progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-6022

Titolo progetto – Animatore digitale: formazione del personale interno

FORMAZIONE INTERNA_ 2022_2023 “DIGITAL TRAINING”– SCUOLA FUTURA

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA

Componente 1- Potenziamento dell’offerta dei servizi di Istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 2.1: Didattica Digitale Integrata e Formazione alla transizione digitale del personale scolastico

Le azioni del percorso mirano a promuovere la trasformazione digitale della scuola in ambito didattico e organizzativo, attraverso attività di formazione interna all’Istituto per promuovere lo scambio di buone pratiche di insegnamento- apprendimento in linea con gli obietti promossi dal PNRR- Scuola 4.0.

Le modalità di svolgimento della formazione riguarderanno l’uso di applicazioni online e piattaforme per la realizzazione di learning object in linea con l’apprendimento di metodologie innovative, tramite mini “workshop” e “laboratori”.

Le azioni di accompagnamento del personale scolastico si articoleranno in 15 ore in presenza, presso i locali dell’IC “G.T. Casopero”. La formazione sarà coerente con gli effettivi bisogni formativi per un utilizzo innovativo del digitale nella didattica curricolare e con gli altri strumenti di programmazione della scuola (PTOF-Piano Scuola 4.0).

PRESENTAZIONE DEL CORSO

FUTURA PNRR – Animatori digitali 2022-2024. Conferma di avvenuto inoltro del progetto.

DECRETO DI ASSUNZIONE IN BILANCIO Progetto “PNRR “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale” Codice Progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-6022 Titolo del Progetto: Animatore digitale: formazione del personale

Azione di informazione, comunicazione e pubblicità

Procedura di selezione per il reclutamento di personale da impiegare in qualità di ANIMATORE DIGITALE per gli aa.ss. 2022/2023 e 2023/2024.

Lettera di incarico ANIMATORE DIGITALE a.s. 2022/2023 e a.s. 2023/2024.

CALENDARIO FORMAZIONE

DIGITAL TRAINING

MATERIALE CORSO FORMAZIONE “DIGITAL TRAINING”

LEZIONE 1 DEL 28 APRILE 2023: STRUMENTI PER LA CREAZIONE DI LO, GRAFICA ED EDITING IN SUPPORTO ALLA DIDATTICA

MINI WORKSHOP: PRODOTTI DEI CORSISTI

Attraverso attività laboratoriali, svolte nell’aula d’informatica dell’Istituto, i corsisti hanno prodotto dei learning objects di supporto all’attività didattica per un’UDA trasversale di Educazione Civica sull’Ambiente. I Docenti della Scuola dell’Infanzia hanno prodotto un poster, i Docenti della Scuola Primaria hanno realizzato dei video da utilizzare nella fase di brainstorming e delle infografiche, mentre i Docenti della Scuola Secondaria di I grado hanno prodotto degli storyboards.

CREAZIONE DI UN POSTER PER UN’UDA VERTICALE
INFOGRAFICA DA COMPLETARE: “IL DECALOGO DELL’AMBIENTE”
VIDEO PRODOTTO DAI DOCENTI CORSISTI DELLA SCUOLA PRIMARIA “WOJTYLA” PER LA FASE DI BRAINSTORMING
VIDEO PRODOTTO DAI DOCENTI CORSISTI SCUOLA PRIMARIA “BUTERA” PER LA FASE DI BRAINSTORMING
STORYBOARD PRODOTTO DAI DOCENTI CORSISTI SCUOLA SECONDARIA I GRADO

LEZIONE 2 DEL 02 MAGGIO 2023: STRUMENTI DIGITALI PER INDIVIDUALIZZARE E PERSONALIZZARE L’APPRENDIMENTO

VIDEO PILLOLA LEZIONE 2

MINI WORKSHOP: PRODOTTI DEI CORSISTI

Attraverso attività laboratoriali, svolte nell’aula d’informatica dell’Istituto, i Docenti corsisti hanno prodotto mappe concettuali, mappe mentali, immagini interattive per personalizzare ed individualizzare l’apprendimento nelle varie classi.

MAPPA MENTALE
MAPPA CONCETTUALE
IMMAGINE INTERATTIVA

LEZIONE 3 DEL 12 MAGGIO 2023: ELEMENTI BASE DELLA GAMIFICATION

MINI WORKSHOP: PRODOTTI DEI CORSISTI

Attraverso attività laboratoriali, svolte nell’aula d’informatica dell’Istituto, i Docenti corsisti hanno realizzato dei giochi didattici digitali da utilizzare nelle classi.

LEZIONE 4 DEL 18 MAGGIO 2023: ELEMENTI BASE DELLO STORYTELLING

VIDEO PILLOLA LEZIONE 4

MINI WORKSHOP: PRODOTTI DEI CORSISTI

Attraverso attività laboratoriali, svolte nell’aula d’informatica dell’Istituto, i Docenti corsisti hanno realizzato dei modelli di storyboard da utilizzare nelle diverse fasi dello storytelling con le classi.

STORYTELLING DOCENTI CORSISTI SCUOLA DELL’INFANZIA
STORYBOARD DOCENTI CORSISTI PLESSO “BUTERA”
LAVORI DOCENTI CORSISTI PLESSO “WOJTYLA”
STORYBOARD DOCENTI CORSISTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO