Indirizzo Musicale

L’insegnamento di uno strumento musicale costituisce un’integrazione interdisciplinare ed un arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale, nel più ampio quadro delle finalità della Scuola Secondaria di 1^ Grado e del progetto della formazione della persona.

Esso concorre alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, che fornisce all’alunno preadolescente una piena conoscenza tecnico-pratica, teorica, lessicale, storica, culturale, interpretativa della musica.

Sviluppare l’insegnamento dello strumento musicale significa fornire agli alunni, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, un’ ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva di sé.

AMMISSIONE E FUNZIONAMENTO

Delle classi ad indirizzo musicale entreranno a far parte gli alunni che ne avranno fatto specifica richiesta al momento dell’iscrizione, che abbiano sostenuto  una prova attitudinale a seguito della quale si forma una graduatoria di merito.

Nella Scuola Secondaria di I Grado ad indirizzo musicale vengono insegnati i seguenti strumenti :  

-CHITARRA

CLARINETTO

-FLAUTO TRAVERSO

-OBOE

L’indirizzo musicale è attuato su più sezioni.

L’alunno iscritto all’indirizzo musicale seguirà  una lezione settimanale di strumento individuale e/o per piccoli gruppi, variabili nel corso dell’anno (art. 3 del DM n.201 del 1999), e una lezione di teoria, solfeggio e/o musica d’insieme, per classe o piccoli gruppi strumentali.

L’attività di musica d’insieme è finalizzata allo studio di brani da eseguire in varie formazioni strumentali. La musica d’insieme permette ai ragazzi di sperimentare la straordinaria esperienza dell’orchestra in cui suonare, che diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo per confrontarsi con altri e misurare le proprie capacità.

All’interno dell’Istituto dall’a.s. 2018/2019 si è formata un’ORCHESTRA GIOVANILE dove si esibiscono  non solo gli allievi frequentati il corso di strumento musicale ma anche alunni della scuola primaria dello stesso istituto. Novità assoluta è il CORPO DI BALLO formato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado che danzano sulle musiche suonate dal vivo dall’orchestra giovanile dell’istituto.

dm0608_99

CONCERTO DI NATALE orchestra e metallofoni

IL RE LEONE orchestra casopero

RISULTATI CONCORSO MUSICALE “NOTE SUL MARE” ORGANIZZATO DALL’I.C. GIOVANNI XXIII MELISSA

   concorso musicale I.C. MELISSA CLICCA SUL LINK E PER VISUALIZZARE LE ESIBIZIONI CLICCA SUI TITOLI

 

CONCORSO MUSICALE M.GRAZIA CUTULI CROTONE 16* EDIZIONE

I nostri alunni frequentanti le classi di strumento musicale (FLAUTO, CLARINETTO, CHITARRA, OBOE) si sono esibiti al concorso musicale nazionale “M.grazia Cutuli” di Crotone distinguendosi nelle categorie SOLISTI e ORCHESTRA

SEZ. 1 SOLISTI CAT. B Domenico Morise I PREMIO ASSOLUTO VOTO 98/100 ESIBIZIONE

SEZ. 1 SOLISTI CAT. C Rovito Isabella I PREMIO ASSOLUTO VOTO 98/100 ESIBIZIONE

SEZ. 1 SOLISTI CAT. C Manfredi Greta I PREMIO ASSOLUTO VOTO 98/100 ESIBIZIONE

SEZ. 1 SOLISTI CAT. C De Bartolo Sara I PREMIO  VOTO 97/100 ESIBIZIONE

 

SEZ. 8 ORCHESTRA VOTO 94/100 ESIBIZIONI:

“The Syncopated Clock” (Leroy Anderson – arr. Hans Van Der Heide) 

“Highlights From Harry Potter” (John Williams – arr. Michael Story)

“Band class swing” (Andrew Balent) 

“Robin Hood and the golden arrow” (Robert W. Smith)