L’Istituto Comprensivo “G.T. Casopero” propone un’offerta formativa varia, attenta ai bisogni di tutti e di ciascuno per una crescita completa, consapevole e formativa. Tutta l’azione didattica si erge sulla volontà di promuovere “Competenze”, in una prospettiva europea (Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’Apprendimento Permanente), per far sì che gli studenti si muovano in una prospettiva che va dal “sapere”, al “saper fare” fino a giungere al “saper essere”. Il punto di forza dell’Offerta Formativa è la costruzione del curricolo, attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’azione educativa.

IL CURRICOLO VERTICALE

L’ I.C. G.T Casopero, nell’ ottica di facilitare il raccordo tra i diversi ordini di scuola che coesistono nell’Istituto, delinea il curricolo verticale dalla scuola dell’Infanzia, alla Primaria, alla Scuola Secondaria di I grado, come processo unitario, graduale e coerente. La costruzione del curricolo si basa sullo sviluppo delle otto competenze chiave europee, correlate tra loro e si pone l’obiettivo di valorizzarle e perseguirle, affinché diventino fondamenta dell’apprendimento. Il rispetto delle differenze
individuali viene garantito attraverso percorsi formativi flessibili e aperti all’innovazione. Come raccomandato in “Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari” è necessario predisporre un curricolo verticale che assuma la responsabilità dell’educazione delle persone da tre a quattordici anni in modo unitario e organico, organizzato per competenze chiave, articolate in abilità e conoscenze e riferito ai Traguardi delle Indicazioni. A partire dal curricolo verticale d’Istituto, i docenti elaborano i diversi curricoli orizzontali, ossia quei percorsi per classi parallele che permettono la condivisione e il raggiungimento degli obiettivi annuali; individuano, mediante l’elaborazione delle Unità di apprendimento, le esperienze più efficaci, le scelte educative più significative, le strategie più idonee, i contenuti più funzionali, l’organizzazione più rispondente, gli strumenti di verifica pertinenti e funzionali e la valutazione più coerente al perseguimento dei traguardi formativi prescritti dal documento nazionale (PTOF).

 

 

 

La didattica

la nostra offerta formativa

L'Istituto

A.S. 2023/2024

didattica

"AFFATATO"

La scuola dell'infanzia "Affatato" accoglie bambini dai 3 anni ai 5 anni e più.


"CAPO TRIONTO"

La scuola dell'Infanzia "Capo Trionto" accoglie bambini dai 3 anni ai 5 anni e più.


"DON VITETTI"

La scuola dell'infanzia "Don Vitetti" accoglie bambini dai 3 anni ai 5 anni e più.


"BUTERA"

La scuola primaria "Butera" si occupa della formazione degli alunni dai 6 ai 10 anni.


"KAROL WOJTYLA"

La scuola primaria "Wojtyla" si occupa della formazione degli alunni dai 6 ai 10 anni.


"G.T.CASOPERO"

La scuola secondaria di primo grado "G.T. Casopero" si occupa della formazione degli studenti tra gli 11 e i 14 anni.