Dipartimenti

 I Dipartimenti rappresentano un’articolazione del Collegio dei docenti di carattere permanente, finalizzata a supportare la didattica e la progettazione formativa. Valorizzando l’autonomia della scuola e la dimensione collegiale e cooperativa dei docenti, essi svolgono un ruolo strategico per il processo di insegnamento-apprendimento (DPR n.88 del 15.03.2010 art.5 c.3 lettera c e Direttiva n.57 del 15.07.2010 1.2.2) e per la professionalità dei docenti.

I Dipartimenti dell’I.C. “G.T. Casopero” tengono conto dell’articolazione del Curricolo e della verticalità dell’Istituto per promuovere una progettazione per competenze che risponde ai fabbisogni degli studenti. Nel dettaglio, i Dipartimenti sono:

  • luogo del confronto e della condivisione delle scelte culturali e metodologiche;
  • luogo di produzione culturale (strumenti concettuali, operativi, didattici, valutativi, progettuali);
  • luogo di progettazione (significatività e traducibilità delle discipline in percorsi formativi).

Obiettivi dei dipartimenti:

  • realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti;
  • presidiare la continuità verticale e la coerenza interna del curricolo;
  • presidiare i processi di apprendimento per lo sviluppo dei saperi e delle competenze previste;
  • individuare i bisogni formativi e proporre eventuali forme di autonomia e flessibilità curricolare e organizzativa;
  • definire i piani di aggiornamento del personale;
  • promuovere e sostenere la condivisione degli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.

CONVOCAZIONE DIPARTIMENTI MARZO 2023

LINK PER LA TABULAZIONE DELLE PROVE PARALLELE D’ISTITUTO

 ITALIANO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  MATEMATICA PRIMARIA WOJTYLA

 ITALIANO PRIMARIA WOJTYLA

INGLESE PRIMARIA WOJTYLA

ITALIANO PRIMARIA BUTERA

INGLESE PRIMARIA BUTERA

MATEMATICA PRIMARIA BUTERA

ITALIANO INFANZIA

MATEMATICA INFANZIA